Referto RM: possibile Sclerosi Multipla?

Buonasera, vorrei se è possibile un chiarimento su una risonanza magnetica alla testa che ho ritirato da pochi giorni. Premetto che mi è stata prescritta dal mio medico di base per escludere dei problemi all’ipofisi dato che ho dei problemi a livello ormonale. L’ipofisi risulta perfetta ma sono state riscontrate delle areole di iper-intensità, scrivo esattamente: nell’emisfero cerebrale di destra nella sostanza bianca in sede nucleo capsulare si osserva areola di iperintensità nelle sequenze a tr lungo ipotense in t1 senza impregnazione di mezzo di contrasto altre analoghe puntiformi areole di iperintensità in t2 sono apprezzabili nella sostanza bianca sottocorticolare dei lobi frontali ed in sede peritrigonale in entrambi gli emisferi. Sono in attesa di visita neurologica ma questa cosa mi spaventa molto perché alla fine del referto consigliano di approfondire per ascludere patologie demielinizzanti. Io ho 34 anni e non credo di aver mai avuto dei sintomi tali da far pensare a una SM.
Per favore potete darmi il vostro parere? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Sidoti
Specialista in Neurologia
La diagnosi di SM non si fa su un referto di RMN; questo dato potrebbe essere del tutto aspecifico e comunque, da come vengono descritte, sembrano delle aree gliotiche assolutamente aspecifiche (è emicranica?). Si faccai visitare comunque da un collega neurologo che visionerà anche la sua risonanza. Un caro saluto
Risposto il: 04 Aprile 2016