Reflusso laringoesofageo

Buonasera da circa 9 mesi soffro di reflusso. Dalla gastroscopia risulta anche un cardias poco continente. Il problema maggiore è la produzione eccessiva di saliva mista a muco, bruciore alla gola, abbassamento della voce. Ho fatto la fibrolaringoscopia con la diagnosi "marcata laringite da reflusso" . Sono in trattamento con pantorc 40 al mattino e faringel dopo i pasti. Malgrado l'assunzione di farmaci e l'osservanza di un dieta ferrea la sensazione di muco che mi soffoca mi accompagna per tutte le 24 ore. Non ho mai fumato. Gradirei un consiglio. Sono di Roma

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

Oltre alla terapia farmacologica è necessario ricordare l'importanza dello stile di vita, delle norme comportamentali, il calo ponderale, la dieta, la postura corretta nel sonno, l'astensione da fumo, alcoolici , dagli sforzi sul torchio addominale, ecc..e , naturalmente, il quadro clinico-metabolico.

Risposto il: 28 Agosto 2018