Reflusso o cosa?

Ho avuto un forte periodo di stress 5 mesi fa per un lutto, tuttora ho problemi di stress mani fredde brividi e ansia. Ricordando, dopo il primo mese avevo problemi di stomaco, nel lungo andare ho avuto una infiammazione continua che tuttora ho alla laringe e faringe, con eccesso di catarro anche nelle orecchie. Con il passare dei giorni è un po' migliorato. Ho una laringite cronica continua, ho spesso gonfiori di stomaco e meteorismo con eruttazioni frequenti, ma senza bruciori ne sensazioni di risalita di succhi gastrici, solo eruttazioni e meteorismo. Ho avuto anche vari problemi con il colon irritabile meteorismo e dolori addominali, Secondo voi i vari problemi hanno a che fare con lo stress quindi reflusso e i problemi allegati ad esso? Premetto che ho fatto la visita per la laringe se era una cosa batteria ed è risultata negativa.

Risposta del medico
Dr.ssa Silvana Di Marco
Specialista in Scienza dell'alimentazione e Medicina generale

Direi che i sintomi depongono per una esofagee da reflusso. In attesa di una gastroscopia, sarebbe il caso di intervenire con un inibitore di pompa, il suo medico saprà prescriverle una terapia appropriata.

Risposto il: 28 Aprile 2020