Regime alimentare e farmaci

ho fatto gli esami del sangue ,ed ho per la prima volta in 60 anni gli acidi urici alti 10,cosa devo fare ,può esserci correlazione con l'asportazione della coliciste per calcoli?ho la pressione alta prendo a giorni alterni converten e condiuren e mezza pasticca di lobivon. Sono andato dallo specialista il quale mi ha prescritto allopurinolo teva da 300....per tutta la vita. Le chiedo visto che sono terrorizzato a prendere questo medicinale ,non pensa che sia il caso di ripetere le analisi del sangue,ho anche fatto ecografia renale tutto a posto,non ho nè gotta ne dolori particolari....la prego mi dia un parere
Risposta del medico
Dr. Piero Mignosi
Specialista in Nefrologia
Gent.Utente, con riferimento al caso clinico da Lei segnalato, il riscontro di iperuricemia non sembra avere alcuna correlazione con il riferito intervento di colecistectomia. Sarebbe utile,tuttavia, prima di intraprendere eventuali percorsi terapeutici a lungo termine, averne ulteriore conferma ripetendo l'esame ematoch.in oggetto. Sarebbe utile, altresì, effettuare lo studio della funzionalità renale (azotemia,creatininemia,clearance della creatinina)che al momento Lei non riferisce di aver già effettuato, mentre riferisce solo di una ecografia renale nella norma (sic!). Contestualmente, è da evidenziare che in taluni casi l'impiego di taluni diuretici ,se presi per lunghi periodi di tempo,possono comportare l'istaurarsi di uno stato di iperuricemia e che lo stesso regime alimentare (per eccesso di proteine e purine introdotte) può in taluni casi esserne responsabile. Distinti saluti
Risposto il: 16 Giugno 2011