regime alimentare privo di latte vaccino e derivati

Salve,
mi è stata diagnosticata allergia a lattosio e caseina.
Volevo sapere se oltre a latte e suoi derivati, debbo evitare anche alimenti che contengono latte nell'impasto (tipo biscotti brioches ecc) o suoi derivati (tipo polvere di latte, siero). Perchè il lattosio è ovunque!
Insomma, quali sono gli alimenti VIETATI?Grazie mille.
Sara
Risposta del medico
GIUSEPPE CRUPI
Gentile Sig.ra, se la diagnosi è corretta lei deve evitare latte vaccino e derivati e deve anche sapere (leggendo con attenzione le etichette) in quali alimenti il latte è presente come allergene nascosto (salame, biscotti, dolci, caramelle, gelati, etc). Devo però dirle che la vera allergia ad un alimento è un fenomeno piuttosto raro, per cui è necessario che si abbia la certezza della diagnosi Cordiali saluti Prof. D. Schiavino
Risposto il: 16 Aprile 2008