Reinfezione

Dal 1983 sono stata affetta da HBV asintomatica, cronicizzata negli anni. Nel 1995 le analisi rassegnavano la seguente situazione: Virus assente, Anticorpi presenti. Il curante mi riferì che ero guarita. Analisi ripetute per mio scrupolo nel febbraio 2005 evidenziano invece, con sommo stupore da parte mia HBS AG presente con Anti HBS assente. Assenti anche HBE AG ed HBC AG in presenza dei loro anticorpi.
Cosa vuol dire? E' risorto il virus? Qualcuno mi ha reinfettata dopo il 1995 o non mi devo preoccupare? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ improbabile una reinfezione. Si può prendere in considerazione od un errore di laboratorio, sempre possibile, oppure che HBsAg era presente a bassissimo titolo. Tuttavia è l’esame HBV-DNA in PCR quello che stabilisce se il virus sia o no presente in circolo. Se i valori delle aminotransferasi si mantengono persistentemente nella norma, continui ad eseguire solo periodici controlli.
Risposto il: 11 Marzo 2005