Remissione malattia

Gentile dottore,ho sentito dire che se dopo 2 mesi dal contagio si cura l'Epatite quasi sicuramente guarisci,dopo sei mesi no.E vero?io avendo Transaminasi normali sto aspettando isei mesi per fare HCV elisa , non sarei in tempo o viste le transaminasi si?grazie ps in genere quando si comincia la terapia?grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è corretto dire che dall’epatite C si guarisce solo se si interviene nei primi due mesi dal contagio. Essendo quest’ultimo molto spesso silente ed inosservato, si concluderebbe, in maniera erronea, che pochissimi soggetti possono guarire da questa infezione. Invece la maggior parte dei soggetti sottoposti a terapia con interferone e ribavirina è proprio costituita da coloro che presentano una condizione di infezione e malattia epatica di tipo cronico. Nel suo caso, comunque, le consigliamo di eseguire, prima di tutto, il test per HCV-RNA di tipo qualitativo, e, se positivo, la ricerca del genotipo di HCV.
Risposto il: 27 Ottobre 2005