rene ipofunzionante con ipertrofia compensatora controlaterale

salve mi chiamo simona ed ho 28 anni le invio questi dati per avere un suo parere per quanto riguarda un mio problema renale...ESAME URINE..PROTEINE...VELO.CREATININA...0,8ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO..reni in sede,di volume normale ed ecostruttura regolare a sx,mentre a dx presenza di scarsa differenziazione cortico midollare nota e volume nei limiti.lieve ma evidente microlitiasi a dx.SCINTIGRAFIA RENALE SEQUENZIALE CON MISURAZIONE DEL FILTRATOreni in sede,il destro di dimensioni scintigrafiche ridotte rispetto al controlaterale.il rene destro contribuisce per il 33% ed il sinistro per il 67% alla funzione totale.l'analisi del tracciato nefrografico del rene destro mostra ridotte la fase perfusiva e glomerulare,rallentata la fase escretiva con segni di stasi calico pielica che tendono alla risoluzione nelle immagini post-minzionali.G.F.R RENE DX 34ml/minG.F.R RENE SX 70ml/minG.F.R TOTALE 104ML/minG.F.R.v.n. per eta':>93 ml/mintempo al picco parenchimale:rene dx 6 min rene sx 5 min (v.r. 2-5 min.)CONCLUSIONE....riduzione di grado lieve/moderato della funzione di filtrazione glomerulare del rene dx con iperfunzione compensatoria del rene sxvorrei una sua esperta opinione grazie
Risposta del medico
Dr. Marco Leoni
Specialista in Nefrologia
Allo stato attuale è difficile valutare la causa dell'ipofunzione e ipoplasia del rene destro. L'ipertrofia compensatoria dell'altro dimostra che non è un fatto recente, ma potrebbe essere legato ad una malformazione o un processo infettivo-infiammatorio verificatosi durante l'infanzia. Al momento la funzione renale globale è comunque conservata. Dovrà essere seguita da un nefrologo , ma non deve allarmarsi
Risposto il: 28 Febbraio 2014