Tiroide ipofunzionante

Ho una bambina di 10 anni e mezzo e circa sei mesi fa dagli esami ho appreso che il suo valore TSH era alto e aveva raggiunto il livello di 5.12. Dopo circa sei mesi, nel rifare gli esami, mi sono accorta che il valore del TSH era arrivato al livello di 6.24, ma gli altri valori sono nella norma (FT3, FT4; ecografia). Dopo i primi esami l'endocrinologa mi aveva consigliato di non somministrarle nessun farmaco, ma dopo gli ultimi esami mi ha detto di doverle somministrare una compressa di Eutirox da 0.25 mg a giorni alterni. Lei ritiene di dover seguire questa terapia o non è d'accordo?La bambina non ha ancora il ciclo mestruale e non è ancora pronta e mi chiedo se una terapia del genere possa comunque incidere sul ciclo mestruale, causandone uno precoce.
Risposta del medico
Dr. Antonio Ciccarelli
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
La tiroide ipofunzionante va comunque sottoposta a terapia: medica,omeopatica,fitoterapica. La disfunzione tiroidea,dopo attenta valutazione,va curata. In giovane età,il sottoscritto le cura,laddove possibile,con terapie alternative.
Risposto il: 29 Agosto 2011