è necessario monitorare con ecografia il rene

buongiorno sono la mamma di una splendida bimba di 26 mesi: mia figlia ènata con il rene dx multicistico,non è fuzionante (ha fatto tutti gli esami appena nata in un centro specializzato) il sx è regolare non presenta reflusso, non ha avuto fin ora infezioni urinarie, cresce bene. all'ultimo controllo il nefrologo mi ha prospettato un intervento in laparoscopia, in quanto il rene malato non tende a regredire, anche se le cisti rimangono di idimensioni invairate, il tessuto esterno sembra crescere leggermente. conusltando altri pareri ho notato però che in questi casi alcuni medici preferiscono l'attesa vigile monitorando ogni anno il rene con ecografia ed esami ematochimici e urine, la pressione purtroppo non sono ancora riuscita mai a prenderla ma vista l'età è ancora possbiile avere ipertensione? vi prego di darmi un vostro parere ed eventualmente un centro a cui rivolgermi. devo avere accorgimenti particolari?grazie di cuore
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Gent.le sig.ra, penso sia utile non procedere a manovre invasive per documentare il mancato funzionamento del rene multicistico. Saluti.
Risposto il: 20 Novembre 2008