reperti benigni alla scintigrafia ossea

Buongiorno, due anni fa sono stata operata di carcinoma mammario.Fatto chemio, radio ed ora ormonoterapia. Ho fatto scintigrafia ossea la quale ha dato un'ipercaptazione sulla costa dx, quindi mi hanno consigliato una lastra mirata. Io sono tranquilla, ma chiedo: se non ho subito traumi in quella zona e se non ci fossero metastasi, perche' l'esame da un accumolo di radiofarmaco? grazie per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Antonino Restuccia
Specialista in Medicina nucleare
Gentile signora l`ipercaptazione del radiofarmaco sulla costa destra pare verosimilmente attribuibile a patologia traumatica da come descritto nel referto.Tuttavia non vedendo le immagini non posso essere certo. Tuttavia l`accumulo del radiofarmaco può essere dovuto anche a microtraumi spesso misconosciuti in quanto la scintigrafia ossea é una tecnica altamente sensibile.
Risposto il: 22 Marzo 2012