reperto radiologico di lesione ossea osteolitica all'omero dolente

In seguito ad una caduta, mio nipote di anni 12, ha iniziato a lamentare dolore alla spalla dx, fatta la radiografia non sono state rilevate lesioni ossee di tipo traumatico. Però il referto recita:Non si rilevano lesioni ossee di tipo traumatico.A livello del terzo diafisario prossima le dell'omero, in sede iuxtacorticale mediale, si rileva unaformazione ovalare, radiotrasparente, con aspetto assottigliato della corticale, a marginisclerotici,che rigonfia lievemente il profilo corticale e misura un diametro longitudinale massimo di 30 mm.Il reperto merita approfondimento diagnostico con esame RM.Devo preoccuparmi? Di cosa si tratta? Devo fare urgentemente la RM?In attesa di una pronta risposta porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Prof. Daniele Diacinti
Specialista in Radiodiagnostica e Medicina interna
Trattasi di lesione osteolitica con margine sclerotico che rigonfia e non infiltra la corticale e quindi va considerata come lesione benigna. Negli adolescenti è frequente in sede metafisaria ossa lunghe il fibroma non ossificante o difetto corticale fibroso. Può essere utile, ma non necessaria nè urgente la RM a conferma della benignità della lesione già evidente con l'esame radiologico.
Risposto il: 11 Febbraio 2012