Resezione ulcera gastrica nel 1962 con

Resezione ulcera gastrica nel 1962 con trasfusioni. Scoperta di hcv per caso. Quindi si può supporre che il Virus convive da più di 40 anni. Transaminasi nella norma. Epatopatia cronica compensata con valori ematici nella norma. Ecografia con fegato di dimensione nei limiti ad ecotessitura finemente disomogenea come da impronta fibrosteatosica ad ecostruttura conservata e margini regolari. Colecisti sovradistesa di volume aumentato con due formazioni litiasiche 24 e 22 mm. Vie biliari non dilatate, non lesioni focali, vena porta regolare, assenza di liquido Ascitico. Asintomatico. Genotipo 2a/2c. Mai eseguita biopsia epatica. Mai trattato con interferone. Da ricerche da me effettuate e da colloqui con specialisti, sono giunto alla conclusione personale che l'unica cura (che applico) è uno stile di vita sobrio, alimenti idonei, e controlli ematici ed ecografia ogni 4/5 mesi. La mia domanda è questa: sto agendo in modo saggio o dovrei provare ad eradicare il virus con interferone?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Visto il genotipo virale estremamente favorevole alla terapia, riteniamo utile una valutazione circa l’opportunità della terapia antivirale, che riteniamo indicata, nonostante i valori normali di aminotrnasferasi e l’età avanzata.
Risposto il: 18 Luglio 2006