trattamento sostitutivo dopo tiroidectomia totale

gentile dottore,Sono senza toroide dal 2005; Da allora assumo eutirox quotidianamente. No sò spiegarle, ma domenica ho finito il pacco e solo oggi che è venerdì, mi è venuto un vuoto allo stomaco, rendendomi conto che ne ho omesso l'assunzione per 5 giorni. Possono esserci conseguenze?grazie anticipatamenteTanya
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, la mancata assunzione dell'ormone tiroideo sostitutivo posttiroidectomia totale per 5 giorni può soltanto procurarle una lieve sintomatologia da carenza di ormone tiroideo ma non conseguenze gravi. Pensi soltanto che nei casi in cui la tiroidectomia viene condotta per un tumore maligno si aspettano 40 giorni senza terapia per effettuare degli esami specifici senza per questo incorrere in conseguenze irreparabili. Ciononostante le consiglio di assumere regolarmente la terapia per ottenere il meglio ed evitare una discontinuità terapeutica fastidiosa.
Risposto il: 13 Gennaio 2012