Residuo branchiale congenito sul collo

La mia piccola principessa dalla nascita ha due piccole palline sottocutane sul collo, all'inizio mi dicevano che si sarebbero asciugati con il tempo ma visto che non do mai niente per scontato ho voluto farla controllare all'ospedale di Legano. Dopo svariate visite dissero che si trattava di un residuo branchiale cartagineo se cosi si scrive e doveva essere operata ma ho paura. È ancora cosi piccola, ha 13 mesi.
Fra poco avremo l'ultima visita e poi la decisione. Volevo un parere: e se aspetto ancora un po'? il miglior ospedale Legnano o Milano in cui operarla? Grazia sono molto in ansia da tempo.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia pediatrica
Salve, trattandosi di lesioni congenite l'unico trattamento è esclusivamente chirurgico. Queste lesioni, se non trattate, possono andare incontro ad un aumento volumetrico e soprattutto ad episodi infettivi. Consiglierei di rivolgervi presso le strutture di chirurgia pediatrica a Milano. Cordiali saluti.
Risposto il: 02 Novembre 2016