A causa di un forame ovale pelvico congenito,

A causa di un Forame ovale pelvico congenito, chiuso poi chirurgicamente ho avuto un ictus a 47 anni, l'evento mi ha lasciato solo una riduzione non gravissima del campo visivo. Vorrei sapere se anche i miei due figli possono avere questa malformazione dalla nascita e ora che sono in fase di premenopausa con tutti i disturbi conseguenti posso avere una recidiva
Risposta del medico
Paginemediche
Carissima, se il difetto è stato chiuso non hai un rischio di recidiva legato al passaggio di sangue attraverso il forame ovale. Hai un rischio generico legato alla circolazione arteriosa come altre persone della tua età e a questo proposito dovrai controllare gli altri fattori di rischio come diabete, ipertensione, colesterolemia etc. Per quanto riguarda i tuoi figli potrebbe essere corretto eseguire un controllo ecocardiografico color doppler per valutare se presente questa anomalia . Ciao
Risposto il: 10 Novembre 2008