Buonasera dottore, le scrivo per avere

Buonasera dottore, le scrivo per avere un'ulteriore rassicurazione riguardo al mio problema. Ho una figlia di 5 mesi. A 12 giorni di vita, la pediatra, avendo riscontrato un soffio, ci ha invitato ad effetuare un ecg; I esito: lieve accelerazione e turbolenza di flusso in sede istmica. Il medico ci parlò di una lieve coartazione dell'aorta. La cosa ci mandò nel panico. Un amico cardiologo ripetè l'esame il giorno dopo non riscontrando assolutamente nulla. Nell'incertezza ci siamo recati, un mese dopo, al Monaldi, a Napoli. I controllo: assenza di significative anomalie all'esame clinico-strumentale. Ci hanno detto che il soffio persisteva, ma non c'era alcuna malformazione. Siamo ritornati dopo 4 mesi; il medico che l'ha visitata ha detto che c'è un lieve restringimento/curva dell'aorta, da cui deriva una piccola turbolenza, la quale, però, non compremette assolutamente nulla. le conclusioni sono anologhe a quelle del I controllo Ci hanno detto di non preoccuparci e di ritornare tra sei mesi. Cosa ne pèensa? Quali potrebbero essere le conseguenze future? Potrebbe scomparire o aggravarsi? Premetto che la bambina è in ottima forma. LA ringrazio una mamma in ansia
Risposta del medico
Paginemediche
Sembra trattarsi di una forma incompleta di coartazione aortica, che richiede solo controlli periodici in un centro di Cardiologia Pediatrica. La probabilità di progressione della malattia è bassa.
Risposto il: 10 Ottobre 2008