Rialzo pressorio occasionale

salve, il mio fidanzato che ha 35anni non fuma, non beve, mangia solo cibi salutari,dopo una giornata alle terme lamentava pesantezza al capo, si è misurato la pressione ed era 170/90!. E' rimasta alta per circa 5 giorni, fino a che spaventato non è andato al pronto soccorso dove gli è stato fatto l'elettrocardiogramma, il prelievo e la TAC, tutto negativo.
gli hanno prescritto un blando calmante e consigliato di andare in un centro per l'ipertensione.
la mia domanda è questa: è normale che succedano queste cose a 35 anni?
è una situazione reversibile o cronica?
dobbiamo avere paura? premetto che non è la prima volta, gli era già successo dopo la morte del padre (7mesi fa), poi sembrava risolto.
grazie Francesca
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Cioffi
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia dell'apparato digerente
Il rialzo pressorio per un così limitato periodo di tempo non la deve preoccupare affatto. Comunque è consigliabile continuare a monitorare i valori pressori con frequenza settimanale anche in assenza di sintomi
Risposto il: 20 Giugno 2006