Riassumo la domanda precedente: quale danno

Riassumo la domanda precedente: Quale danno subisce un cuore che per anni quotidianamente ha delle extrasistole in mumero elevato (+ di 200) ? Mi è stato risposto da voi che è necessario avere dati e referti vari. Eccoli: Elettrocardiogramma:obiettività cardiaca normale. PA 140/85.ECG normale. Ecocardiogramma: Cavità cardiache di normali dimensioni con normale cinetica ventricolare sinistra e normali spessori parietali. Lieve alterazione del rilasciamento diastolico. Minimo rigurgito della mitrale. Lieve insufficienza della tricuspide senza riscontro emiodinamico. Holter: Cospiqui artefatti; ritmo sinusale a normale conduzione atrio-ventricolare con frequenza media 66/m' e rari battiti ectopici sopra-ventricolari (quando metto l'holter il cuore è sempre abbastanza bravo). Le imperfezioni possono essere state provocate delle eccessive extrasistole?
Risposta del medico
Paginemediche
Cara signora il suo ecocardiogramma è sostanzialmente normale e il numero di extrasistoli all’Holter è esiguo. Comunque anche 200 extrasistoli al giorno su un totale di circa 80.000 battiti nelle 24 ore, in un cuore morfologicamente sano non hanno nessun impatto prognostico negativo. Però se le avverte in modo fastidioso può iniziare una terapia “cosmetica” che il suo cardiologo di fiducia potrà prescriverle
Risposto il: 19 Luglio 2007