Riba test

Salve dottore vorrei sapere alcune cose gentilmente. Sono risultato positivo al test HCV e sto aspettando adesso il risultato del riba test ed il controllo di altri valori. Da dire che ho effettuato il test casualmente, godo di ottima salute mai un raffreddore mai una febbre. Vorrei sapere quali possibili condizioni mette la positività che le ho appena detto? voglio dire é possibile che sia un falso positivo? Potrei essere semplicemente un portatote immunizzato? devo comunque eliminare quel bicchiere di vino a tavola? e una cosa: siccome circa 4 mesi fa ho fatto il vaccino per l Epatite B (in quanto come lavoro nella sanità come ausiliario) risulterà positivo pure quello? (dico come Anticorpi): sicuramente lei mi dirà che é meglio attendere i risultati ma io mi creda non riesco piu a dormire. La ringrazio anticipatamente per una vostra sicura risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sola positività per il test anticorpale per l’epatite C non permette di stabilire con certezza la presenza del virus c nel sangue. Potrebbe essere infatti l’espressione di una pregressa infezione attualmente non più presente. E’ quindi necessario eseguire un test di approfondimento rappresentato dall’ HCV-Rna di tipo qualitativo. Esso solo può dare la certezza della presenza del virus nel sangue. Inoltre per quanto riguarda l’epatite B, è normale il fatto che essendo vaccinato poi ritrova l’anti-HBs nel sangue quale espressione della avvenuta vaccinazione.
Risposto il: 23 Febbraio 2005