Salve da + di tre anni ho finito una terapia per

Salve da + di tre anni ho finito una Terapia per epatite c con interferone e ribavirina, dopo tre mesi dall'inizio della terapia sono diventato HCV RNA NEGATIVO sia qualitativo che quantitativo, transaminasi normali, il tutto è rimasto uguale fino ad oggi. Ultimamente il mio medico mi ha prescritto l'HCV AB EIA III gen con riba di confernma, il risultato è stato il seguente: Anticorpi HCV POSITIVO, HCV RIBA TEST: AB ANTI CORE RISULTATO 0 AB ANTI E2/NS1 RISULTATO +1 AB ANTI NS3 (C33) RISULTATO 0 AB ANTI NS4 C100) RISULTATO 0 AB ANTI NS5 RISULTATO 0 VALORI DI RIFERIMENTO 0= ASSENTI. PER OGNI POLIPEPTIDE LA POSITIVITà VIENE ESPRESSA: +0.5 INDETERMINABILE +1 BASSA; +2MEDIA; +3ALTA. IL TEST è: NEGATIVO SE NN SI EVIDENZIANO ANTICORPI
DUBBIO SE SI evidenziano ANTICORPI COMTRO UN SOLO ANTIGENE POSITIVO SE SI EVIDENZIANO ANTICORPI CONTRO PIù ANTIGENI. Vorrei sapere cosa ne pensa della mia situazione e se posso trasmettere il virus, sopratutto con rapporti sessuali, Grazie per la sua disponibilità.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’unico test che permette di stabilire se sia presente il virus C dell’epatite è l’HCV-RNA sierico qualitativo. Pertanto il test HCV Riba non è idoneo per rispondere al suo quesito e la sua positività parziale non esprime presenza di virus e quindi infettività.
Risposto il: 10 Dicembre 2004