Salve dottore, vengo subito al dunque: anti hcv

Salve dottore, vengo subito al dunque: anti HCV positivo;( HBS NEGATIVO) - (ANTI HBS 23-) TUTTO IL RESTO NEGATIVO - NOTE ESPLICATIVE- EPATITE B ( DA PREMETTERE CHE MI SONO VACCINATO). ELETTROFORESI : (ALBUMINA 57,3;) (ALFA1 3,4;) (ALFA2 11,5;)( BETA 11,6; )(GAMMA 16,2 ) - (GLICEMIA 90;)( AZOTEMIA 21;) (CREATININA 0.85) ;( COLESTEROLO 169;)( Bilirubina TOTALE 0.36 );( BILIRUBINA FRAZIONATA DIR. 0.11) -( IND. 0.25) ;(GAMMA GT 16;)( FOSFATASI ALCALINA 78 ); (GOT 15 (ALT); )
GPT 18 (alt); PROTEINE TOTALI 7.1 ; V.E.S.( 1ORA 3) -( 2ORA 8) - INDICE KATZ 3.5.
PH 6.5 Leucociti NEG. NITRITI NEG. PROTEINE NEG. GLUGOSIO NORM.
CHETONI NEG.UROBILINOGENO NORM. BILIRUBINA NEG. DENSITA 1.020 ASPETTO LIMPIDO COLORE PAGLIERINO; SEDIMENTO- RARE CELLULE B.V.C. ALCUNI(5-15) LEUCOCITI.
(NE 48.9)(LY 38.6)(MO 7.6)(EO 4.7 )( BA 0.2)(NE 4.2)( LY 3.3)( MO 0.6) (EO 0.4)( BA 0.0)( RBC 4.46 )( HGB- 13.9)( HCT 41.2)( MCV 92.2)( MCH 31.1)( MCHC 33.7)( RDW13.0 )( PLT 191)( PCT 0.192 )( MPV 10.0 ) PDW 15.9 ( RATIO).
RIBA TEST (MET. SIA) RIBA 3 INDETERMINATO;( C100 NEG.) (C33C NEG.) (C22C POSITIVO++++) NS5 NEG- SOD NEG.
HO ESEGUITO UN ECO ALL ADDOME ( TUTTO NELLA NORMA).
DOTTORE mi scusi se le ho elencato un po di valori ma é perchè volevo che lei mi informasse gentilmente in quale condizione mi trovo e a quale vado incontro . Sto per fare un RNA . Non ho nessun sintomo . Devono eseguire i test anche mia moglie e mio figlio? sono contagioso?mi trovo in una fase acuta o cronica? Dottore la ringrazio cordialmente per altre notizie che vorrà darmi e le porgo i miei piu distinti saluti.
Massimo.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La valutazione clinica di un soggetto non può assolutamente essere fatta solo in base alla elencazione di alcuni esami di laboratorio, per quanto numerosi. Pertanto non si può esprimere un giudizio diagnostico basato sulla lettura di analisi al di fuori del contesto clinico. Peraltro gli esami che lei riporta sono pressocché normali e non fanno sorgere alcun sospetto di patologie, ad eccezione dell’unico elemento anormale risultato per il test HCV-Riba. Esso risulta comunque “indeterminato” e va necessariamente approfondito mediante l’esame sul sangue HCV-RNA di tipo qualitativo in PCR. Solo quest’ultimo potrà eventualmente confermare se sia presente o meno infezione da virus C nel soggetto. In caso di positività per quest’ultimo è consigliabile eseguire anti-HCV anche nei familiari e mettere in atto delle misure precauzionale per evitare il contagio, che avviene esclusivamente attraverso il sangue.
Risposto il: 07 Luglio 2005