Richiesta per assunzione di farmaci

Sono una ragazza di 27 anni...da qualche mese assumo un farmaco che si chiama GRIFOXINA 500 MG. Da un paio di settimane ho dei forti attacchi di tosse. Ho già assunto un antibiotico che si chiama FINDATUR 500MG, ma la tosse non è passata. Volevo sapere se potevo assumere qualche spray o sciroppo, come ad esempio i prodotti della NeoBorocillina per questa tosse STIZZOSA che sicuramente è stata causata dai primi freddi.

Vi ringrazio anticipatamente e attendo una vostra risposta al più presto.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Gentile Signora, il farmaco che assume può anche dare, come effetto indesiderato, anche tosse.

Penso sia indicato, nel caso la tosse non sia stata accompagnata da altri sintomi da virosi delle vie aeree, come febbricola, artromialgie, raffreddore, mal di gola, sentire l suo medico curante ed anche lo specialista che le ha prescritto la Grifoxina. Non interrompa assolutamente il farmaco, per non avere spiacevoli reazioni, ma lo continui con posologia invariata.

Cordiali saluti.

Risposto il: 05 Dicembre 2017