Logo Paginemediche
  • Virtual clinic
  • Medici
  • Salute A-Z
  • Per le aziende
L’ESPERTO RISPONDE

Salve, volevo ricominciare a fare attività fisica

salve, volevo ricominciare a fare attività fisica (palestra), ho 20 anni e 2 anni fa sempre in palestra mi avevano consigliato di fare degli esami in quanto avevo (e ho) frequenza cardiaca a risposo elevato(90 btm) e soprattutto era elevata quella sotto sforzo che arrivava anche a 160-180. sono in una città diversa da quella di residenza e non ho ancora fatto la tessera sanitaria della regione,che esami posso fare e dove?
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
farei una prova da sforzo al cicloergometro (per valutare la risposta di pressione e frequenza sotto sforzo, e avere indicazioni su come organizzare il suo piano di attività) e un ecocardiogramma (ma solo se dalla visita e dall’elettrocardiogramma emergono reperti dubbi a livello cardiaco). Dal punto di vista generale: un prelievo di sangue per emocromo e ormoni tiroidei (per escludere che vi siano cause extra-cardiache di tachicardia). Se tutto questo è già stato fatto in passato è inutile ripeterlo. Se ci vulo molto tempo a fare gli esami strumentali, inizi comunque “con moderazione” l’attività in palestra, li farà in un secondo tempo.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali