Forte tosse dopo aver smesso di fumare

Salve. Sono 28 giorni che ho smesso di fumare. Premetto che in epoca in cui fumavo (media di 15 sigarette al gg) spesso accusavo una forte tosse accompagnata da un eccessiva fuoriuscita di saliva, o in rari casi, da sensazione di vomito. Ora che non fumo più questi episodi si presentano ugualmente. Cosa può essere? Servono esami? Ma i polmoni possono "rigenerarsi" in un certo senso dopo aver smesso di fumare? Ho 23 anni, 185 cm per 105 kg
Risposta del medico
Dr. Marcello Antonio Ledda
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio e Allergologia e immunologia clinica
Tenga presente che una volta smesso di fumare l’attività di depurazione muco-ciliare bronchiale riprende e di conseguenza aumenta, per un certo lasso di tempo, l’eliminazione di catarro dai bronchi.

Mi spiego meglio, il fumo di sigaretta, oltre ad essere responsabile del cancro del polmone, a causa dei suoi costituenti chimici inalati diminuisce sino a distruggere l’attività delle ciglia vibratili bronchiali. Queste ciglia col loro movimento simile a delle onde servono a respingere verso l’esterno, inglobate dal muco, le particelle estranee e nocive giunte nei bronchi.

Con la cessazione del fumo le ciglia vibratili mal funzionanti, o distrutte, finalmente tornano alla normalità e pertanto aumenta, per un certo periodo, la quantità di catarro denso, vischioso che cronicamente si era accumulato, sino a smaltirsi.

Lei è in sovrappeso e i suoi sintomi possono far pensare anche ad un possibile reflusso gastroesofageo.

Con la cessazione del fumo la funzionalità respiratoria migliora e si riduce nel tempo il rischio di malattie fumo correlate.

Pertanto le consiglierei di eseguire di base una radiografia del torace in due proiezioni e monitorare nel tempo la funzionalità respiratoria. Quindi benissimo aver smesso di fumare, ma le consiglio di calare di peso.

Parli di tutto questo col suo medico di fiducia.

Cordialmente
Marcello Ledda
Risposto il: 24 Febbraio 2016