Ricominciare la pillola

Salve, ho 23 anni e per 6 mesi ho preso la pillola contraccettiva sotto prescrizione del ginecologo fino a novembre 2019. Dopodiché l'ho interrotta, poiché stavo male psicologicamente per motivi personali e non mi sono più sentita di prenderla. Da un po di tempo mi sono resa conto di essermi pentita e vorrei iniziarla nuovamente. Ho avuto il 15 dicembre il ciclo e adesso mi è passato, ero ancora indecisa e non l'ho assunta. Potre iniziare oggi, giorno 23 dicembre? Se sì dopo quanto tempo sarei coperta?

Risposta del medico

Gentile ragazza, in linea generale la pillola contraccettiva estroprogestinica va assunta entro e non oltre il quinto giorno dall'inizio del ciclo. Se assunta il primo giorno la copertura anticoncezionale è assicurata da subito, diversamente no. Nel suo caso specifico, visto che è trascorso un anno dalla sospensione ritengo più prudente, prima di iniziare , un nuovo controllo di persona presso un medico di sua fiducia. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 28 Dicembre 2020