ricontrollo a settembre

gent.mo prof.rea mio padre che compie 61 anni ad ottobre(da 10 anni effettua regolarmente i controllo del psa ogni 6 mesi) dopo gli ultimi controlli del livello di psa 4.68 ad ottobre 2010- 4.38 a dic.2010 -5.05 a febbr.2011 ha effettuato una visita urologica senza nessun segno di rilievo cura con antibiotico per infiammazione e nuovo psa a maggio 2011 valore 5.28 quindi il 10 giugno e' stato sottoposto a biopsia prostatica con il seguente risultato:a:frustolo di corno lat.dx;b:frustolo di base lat.dx;c:frustolo di base mediale dx;d:frustolo di medio laterale dx;e:frustolo di medio mediale dx;f:frustolo di apice dx;g:frustolo di corno lat.sx;h:frustolo di base lat.sx;i:frustolo di base mediale sx;j:frustolo di medio lat.sx;k;frustolo di medio mediale sx;l:frustolo di apice sx.a-j,l:frustoli di prostata indenni da patologia neoplastica e infiammatoriak:adenocarcinoma G7(4+3) combinato di gleason che occupa il 5% del frustoloabbiamo consultato un radioterapista che ci ha consigliato di iniziare a settembre 28 sedute di raditerapia per curare completamente il tumore mentre l'urologo ci ha consigliato di aspettare settembre e ricontrollare il valore del psa e nuova biopsia per poi prendere un'eventuale decisione curativa;l'altro urologo che invece ha consegnato il referto della biopsia a mio padre gli ha consigliato, anzi è già stato messo in lista per eseguire a settembre, prostatectomia radicale.siamo molto confusi sulla terapia da iniziare che abbia il solo intento curativo chirurgia o radioterapiaLe chiedo , se possibile, un Suo prezioso consiglio in merito .Distinti salutiMichela
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
persolmente concordo con il collega urologo, in quanto la radioterapia, la quale cmq ha degli effetti collaterali, potrebbe essere un trattamento eccessivo, pertanto personalemnte va eseguita una nuova biopsia con una mappatura maggiore e con nuovo dosaggio del psa
Risposto il: 19 Agosto 2011