Contraccezione emergenza

Buongiorno, poco prima dell'arrivo del ciclo previsto ho avuto un rapporto con mio marito. Durante il rapporto lui si è trovato sporco di sangue ed essendo io in procinto dell'arrivo del ciclo abbiamo pensato che fosse quello, pertanto lui ha eiaculato in vagina. A sera però il ciclo non si era ancora presentato, quindi per precauzione la mattina dopo ho assunto un contraccettivo d'emergenza. Ad oggi, a distanza di 4 giorni da quando lo attendevo e dall'assunzione della pillola il ciclo non si è ancora presentato. Chiedo informazioni in merito al mio potere stare tranquilla. Grazie mille.

Risposta del medico

Gentile signora, in linea generale direi che il ritardo del ciclo, come prima ipotesi, possa essere correlato con l'assunzione della pillola. Penso sia consigliabile attendere qualche giorno per seguire l'evolversi degli eventi. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 14 Ottobre 2020