ricorso avverso giudizio di idoneità

salve mi chiamo Ezio ho la malattia mediterranea e la mia Azienda mi ha escluso dal servizio che io svolgevo; ora mi spiego meglio io sono un addetto al antincendio boschivo sono stato a sunto con contratto indeterminato nel 2001,voglio precisare che io sono nato con questa malattia,nel ultima visita medica fatta a Marzo 2014 il medico della mia Azienda ha ritenuto opportuno di non farmi più idoneo al Antincendio Boschivo. io voglio sapere se vi e una legge che mi può aiutare per risolvere questo mio problema inoltre vi voglio anticipare che io svolgo attività di volontariato presso una Associazione di protezione civile come volontariato sugli incendi boschivi non o mai riscontrato nessun problema di affanno o altro nel mio fisico. cordiali saluti Ezio senza avere mai
Risposta del medico
Specialista in Medicina del lavoro

Gentile Ezio,

avverso il giudizio di idoneità alla mansione specifica espresso dal medico competente, ai sensi dell'Art. 41 comma 9 del D.Lgs. 81/08 , il lavoratore o il datore di lavoro può chiedere entro trenta giorni dalla comunicazione scritta dello stesso, ricorso presso il Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro ( S.PRE.S.A.L. o S.P.I.S.A.L.) all'ASP ex USL territorialmente competente. Tale Istituto prevede visita medica colleggiale con possibilità di revoca, modifica o conferma del giudizio formulato dal medico competente.

Cordiali Saluti

Risposto il: 14 Giugno 2014