Eventuale ricorso

Sono una mamma molto preoccupata in quanto dopo una semplice visita di idoneita' spotriva, hanno riscontrato a mio figlio di 14 anni una lieve insufficenza aortica dovuta alla presenza della valvola aortica bicuspide. L'esito dell'ecocardiogramma non da alti tipi di malformazioni ne anatomiche ne funzionali. Ora le chiedo, potra' mio figlio continuare a praticare sport agonistico, e come mai il cardiologo mi dice che puo' svolgere qualsiasi attivita' ma il suo medico sportivo non gli ha concesso l'idoneita'sportiva per la pratica del rugby?Ringraziandola fin d'ora resto in attesa di una sua risposta.
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Per dare una risposta esatta bisognerebbe vedere l'esito dell'ecocardiogramma.

In ogni caso se il cardiologo reputa non ci siano problemi all'attività agonistica e il medico sportivo compila un certificato di non idoneità definitivo è bene fare ricorso alla commisiione regionale in modo che il caso venga valutato da specialisti adeguati e si possa fare chiarezza su cosa questo ragazzo possa fare come attività sportiva.

Buona giornata

Risposto il: 22 Gennaio 2011