Ridurre il peso

Gentile Dottore, a seguito di esami del sangue ho riscontrato 4 valori leggermente furi norma: AST 43 - ALT 73, bilirubina assente, colesterolo271, trigliceridi 207, tutto il resto OK. nessuna sintomalogia di alcun tipo. Sono un ragazzo di 32 anni, peso 99Kg (176cm), corporatura robusta ma in evidente sovrappeso, sportivo (pratico 3 volte a settimana una corsa in salita faticosa effettuata su tappetino meccanico inclinato), alimentazione senza molta attenzione ai grassi, bevo 3-4 biccchieri di vino al giorno e non disdegno i superalcolici3-4 volte a settimana. Questo mio stile di vita dura da una decina d'anni. Ultimo rapporto sessuale relativamente a rischio oltre 3 mesi addietro (metà giugno 2007). Come devo interpretare le analisi? Mi devo preoccupare per l'epatite? La ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’eccesso di peso corporeo può, nel suo caso, essere la causa delle alterazioni riscontrate. Pertanto riteniamo che in primo luogo debba seguire una attente dieta ipocalorica con normalizzazione del peso corporeo e monitoraggio mensile dei valori alterati di aminotransferasi. Inoltre è necessario che elimini del tutto l’assunzoine di bevande alcoliche.
Risposto il: 24 Ottobre 2007