ridurre percentuale di grasso con allenamento aereobico

Salve,ho una confusione totale per tutte le cose diverse che si leggono sulla perdita del peso. Ho 42 anni, peso 74 Kg per 1m72 e vorrei perdere 2 a 3 Kg per poi aquistare in un secondo tempo massa muscolare. Mi alleno 3 volte la settimana con la mia bicicletta ellittica (crosstrainer) ma non so quale programma utilizare. Il programma dimagrante dell'ellittica mi fa perdere ca 700 calorie in 1h per 17 km trascorsi e con battiti cardiaci a 151 ma ho letto tante volte che per perdere peso la formula di allenamento ideale nel mio caso é 220 - 42 x 70%= 125, ma cosi facendo in 1h perdo appena 260 calorie, sudo appena e faccio ca 18.5 Km. Quale formula é quella giusta ?????
Risposta del medico
Dr. Thomas Herms
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Medicina dello sport
Caro mio, ma sarai fissato? Il tuo peso non corrisponde all’altezza? Lascia stare programmi e concetti teorici!! - Non si tratta di perdere peso ma di cambiare composizione, grasso > muscolo, che pesa di più!! Per ottenere ciò, bisogna ingannare il corpo, che vuole mantenere il suo stato di grasso in vista della prossima carestia. Quindi se lo fai soffrire, esagerando con lo sforzo e con lo stress psichico (!), non ti darà retta!! Ergo: allenamento prettamente aerobico: sudare si, soffrire no! Battiti cardiaci dell’ allenamento base invernale: 100-120 ! D'altronde cicli più lunghi: 90 – 120 min. con intervalli di riposo, dipendenti dallo stato di fitness, in genere 2 x / settimana; 3 x/settimane già pretende uno sviluppo avanzato. Non si tratta di farcela, ma il tuo pretesto è cambiare composizione, è diverso l’approccio. - Mangiare meno carboidrati raffinati – zuccheri! http://www.chiropratico-firenze.it/medicina-integrativa/42-alimentazione.html (concetto da adattare allo sport!!) - Integratori basici!! http://www.chiropratico-firenze.it/medicina-integrativa/248-metabolismo-acido-base.html. Acidi frenano la lipolisi! Buon successo
Risposto il: 04 Giugno 2012