Riduzione della pressione intravascolare

Buongiorno,
sono un soggetto cardiopatico e avrei una domanda da sottoporVi:

Sono affetto da steno/insufficienza lieve-moderata della valvola aortica con dilatazione dell’aorta ascendente intorno ai 46 mm. Ho una pressione arteriosa normale (130/80) ma il cardiologo, per evitare di sforzare l’aorta, mi ha consigliato di prendere in maniera blanda un farmaco che mi abbassasse leggermente la pressione (intorno ai 120/70).
Dal momento che i farmaci per abbassare la pressione sono dei vaso-dilatatori, come si concilia il loro effetto con aorta dilatata?

Ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
Fabrizio G.
Risposta del medico
Paginemediche
Si concilia: infatti i vasodilatatori dilatano (e quindi riducono la pressione) nei vasi più periferici (e non a livello aortico), con tale meccanismo riducono però la pressione intravascolare anche a livello del tratto più iniziale dell’aorta preservandola così da un’ulterore dilatazione (che sarebbe indotta da un regime più elevato di pressione).
Risposto il: 06 Marzo 2007