Riduzione al seno

Salve!
Sono stata operata al seno sinistro l'8 febbraio per una cisti abbastanza profonda ed ho punti di sutura e ancora la medicazione.
Sono stata operata al Cardarelli medici e infermieri Bravissimi e gentilissimi.
Ora il mio desiderio è ridurlo perché sono di statura piccola e il seno è grande, in più adesso non nemmeno più uguali si può fare tramite mutua? Grazie per la risposta.

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile signora,
per quanto a mia conoscenza, la riduzione del seno può essere effettuata con spese a carico del SSN qualora il volume e/o il peso dello stesso costituisca danno evidente per la salute fisica della paziente.
Ad esempio potrebbe comportare una eccessiva curvatura in avanti (cifosi) della colonna vertebrale nel tratto toracico con dolori e influenza negativa sull'espandibilità della gabbia toracica.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 04 Marzo 2024