Riferendoci alla circolazione arteriosa, cos'è il

Riferendoci alla circolazione arteriosa, cos'è il morbo di Reinold?
Risposta del medico
Paginemediche
Immagino lei si riferisce al fenomeno di Raynaud. Si tratta di una sintomatologia simmetrica che interessa le dita delle mani e più raramente dei piedi, caratterizzata da un pallore ischemico della durata di alcuni minuti legato alla vasocostrizione che si manifesta per una diminuzione della temperatura esterna.
Le cause principali del fenomeno di Raynaud sono: malattie del connettivo, alcuni farmaci, metalli pesanti, traumi vibratori, protratta esposizione al freddo, etc.
Risposto il: 18 Luglio 2002