Riferimento ee/2b8388 del 16/2/03 a tutt'oggi

Riferimento EE/2B8388 del 16/2/03 a tutt'oggi senza risposta. Volevo segnalare che mia moglie è stata sottoposta ad intervento in Quadrantectomia con dissezione ascellare. Sono stati asportati 2 carcinomi nonchè tutti i Linfonodi sui quali è in corso esame istografico. Occorrerà sottoporsi a radio/chemio anche in caso non siano stati intaccati. Bisognerà ricorrere alla sospensione del ciclo. Premetto che abbiamo molta fiducia del chirurgo e non vogliamo assolutamente metterlo alla prova. Vi ringrazio per una pronta risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Il trattamento radioterapico trova sicura indicazione in questa situazione. L’indicazione alla chemioterapia ed ai farmaci da utilizzare è condizionata dalle seguenti caratteristiche della neoplasia: 1) espressività dei recettori ormonali e del cErb2-neu sul tessuto tumorale; 2)grado di differenziazione della neoplasia. Tuttavia, la giovane età della paziente farebbe propendere per porre l’indicazione ad un trattamento chemioterapico seguito, eventualmente, da un trattamento ormonale.
Risposto il: 18 Novembre 2003