rigenerazione cellulare e depressione

Buongiorno,vorrei togliermi una curiosità sugli effetti della depressione sulla rigenerazione cellulare.Avendo sentito parecchi pareri contrastanti vorrei sapere se in un soggetto affetto da depressione la rimanginazione di una ferita, ad esempio, può essere più lenta rispetto a un soggetto non depresso e come la cosa può essere spiegata scientificamente.Grazie milleFrancesca
Risposta del medico
Dr. Ferdinando Pellegrino
Specialista in Psichiatria

 Ci sono tante ipotesi sugli effetti della depressione sull'organismo, ma siamo ancora molto lontani dall'avere risposte sicure. Certo è che la depressione tende a rallentare le funzioni dell'organismo e ad abbassare ad esempio le difese immunitarie.

Certamente quindi la depressione ha effetti negativi sull'organismo, per tali motivi è importante riconoscerla in tempo e curarla con efficacia.

Risposto il: 27 Ottobre 2013