Rigetto trapianto di rene

Cercherò di essere breve. Mio marito – trapiantato di rene nel 2006 – ha avuto tre rigetti (l’ultimo circa 6 mesi fa) In questo ultimo ha fatto delle sedute di aferesi per cercare di “addormentare” i troppi anticorpi. La procedura è dato buoni risultati ma in compenso gli ha procurato un'infezione da CMV (che sta trattando) e una riduzione dei globuli rossi (che sta trattando). La creatinina – che nei primi tempi era di 1/1.50 ma che fino alla settimana scorsa era arrivata anche a 4 - ora dopo una riduzione dei farmaci immunosoppressori e i trattamenti per il CMV e l’eriproietina è scesa a 3.6. Mi chiedo ma come è possibile se gli hanno anche ridotto i farmaci immunosoppressori? Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Marco Leoni
Specialista in Nefrologia

L'infezione stessa puo' peggiorare transitoriamente la funzione renale, oltre al rigetto stesso, ed l'all'anemizzazione. Probabilmente è ancora presto per valutare una risposta della funzione renale del rene trapiantato, a distanza dall'infezione e dalla modifica del dosaggio degli immunosoppressori

Risposto il: 14 Marzo 2013