Rigonfiamento sul collo, probabile cisti

Buongiorno ho un ringonfiamento sarà di quasi 5 cm alla base del collo dietro la schiena come se fosse una ciste; se lo tocco non mi dà fastidio però lo porto da molti anni. Il mio medico mi ha prescritto una ecografia spero che non sia un fattore grave il mio poi quando lo tocco è duro. Che potrebbe mai essere? non ho capito se è una vera ciste oppure no. Vi ringrazio della vostra collaborazione, attendo una risposta buonasera.

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Dermatologia e venereologia

Il fatto positivo è che la lesione sia presente da 5 anni e che, sembra di capire, non si sia modificata negli ultimi anni. Senza una visita diretta ed eventuali accertamenti, come l'ecografia, sono indispensabili per una corretta diagnosi. Se anche questo esame fosse dubbio non rimane che una eventuale escissione ed esame bioetica per dirimere ogni dubbio.

Risposto il: 06 Settembre 2017