rilievo alla TAC

HO FATTO LA TAC TOTAL BODY A SETTEMBRE, IL RADIOLOGO HA RISCONTRATO ARIA NELLA VESCICA . INVECE L' URINOCOLTURA RISULTAVA A LUGLIO LO STAFILOCOCCO AUREUS E A SETTEMBRE LO STREPTOCOCCO AGALACTIAE hO PRESO LEFLOFOXACINA E ADESSO DEVO RIPETERE L'URINOCOLTURA A OTTOBRE. VORREI SAPERE COSA SIGNIFICA L'ARIA NELLA VESCICA E PERCHè CI SONO I BATTERI, DA PREMETTERE AD INIZIO 2013 SCOPERTO LINFOMA NON HODGKIN TRATTATO CON CHEMIOTERAPIA TERMINATA A LUGLIO SEMPRE DEL 2013. AVEVO ANCHE GLI STENT AI RENI E CATETERE ALLA VESCICA TOLTI A AGOSTO 2013. HO 52 ANNI. DISTINTI SALUTI E ASPETTO UNA RISPOSTA.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Normalmente non vi dovrebbe essere aria in vescica. Questo è giustificabile invece:
1) se vi è un catetere vescicale inserito;
2) se vi è un'infezioni urinaria da batteri che producono gas;
3) se vi è comunicazione tra vescica ed intestino.

L'ultima ipotesi è senz'altro la più temibile, ma dovrebbe causare quantomeno qualche alterazione sospetta alla TAC nei tessuti che appunto dividono la vescica dall'intestino. Ovviamente la situazione merita una attenta valutazione specialistica urologica diretta.

Risposto il: 23 Settembre 2014