rimane sempre il dubbio

Salve, volevo sapere se una rnm con apparecchiatura aperta ad alto campo (panorama hfo da 1 tesla) è sufficiente per individuare placche per sclerosi multipla encefalo e midollo in toto
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Dipende, se le placche sono più piccole del potere di risoluzione della RM, potrebbe fallire la diagnosi. Ma il problema diventa relativo: con una RM potentissima e chiusissima potrebbero lo stesso sfuggire delle lesioni ancora più piccolissime. E allora? Io al posto suo proverei con qualche goccia di ansiolitico poco prima di entrare in una RM "normale".

Saluti

Risposto il: 10 Luglio 2012