Correre per tornare in forma

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Pronti, partenza, via! Il bel tempo si fa stabile, le temperature si alzano e si può ricominciare con l’attività fisica all’aria apertaper rimettersi in forma anche in vista dell'estate.

Il podismo è un ottimo alleato per la nostra salute e la nostra linea ma è bene – dopo l’inverno – tenere presente alcune regole per una corretta ripresa dell’attività fisica.

Eccole di seguito:

  • utilizzare scarpe adatte cioè pensate per il podismo. Chi pesa sopra i 70 chili dovrebbe usare scarpe fascianti e resistenti mentre chi è più esile può permettersi scarpe più leggere;
  • abbigliamento adatto cioè fatto di pantaloncini corti fascianti, magliette aderenti, cappello con visiera o occhiali da sole;
  • correre in compagnia può aiutarci nella motivazione;
  • iniziare camminando, anche per i primi 3 mesi, e prendendosi le dovute pause durante l’allenamento;
  • correre almeno 3-4 volte a settimana senza tener conto della velocità quanto del tempo che si corre;
  • non saltare gli allenamenti ma se accade non strafare per recuperare il giorno perduto;
  • 2 volte a settimana dedicarsi a rafforzare muscoli e flessibilità con pesi, yoga, pilates o esercizi base di ginnastica;
  • adattare la dieta al nostro nuovo stile di vita e aumentare la quantità di acqua da bere;
  • solo raggiunta una buona autonomia di gambe, si può aumentare la velocità con un allenamento che alterna momenti più veloci con passaggi più lenti;
  • solo un aumento graduale può farci evitare lesioni.
Il punto di vista
Medicina dello sport

La corsa, ad intensità moderata e di lunga durata, è sicuramente l’attività più idonea per rientrare "in forma" e per migliorare l’efficienza cardiocircolatoria e respiratoria.

Non dimentichiamo però di valutare la possibile presenza di controindicazioni alla pratica della corsa: patologie della colonna vertebrale, del ginocchio, dell’anca e del piede potrebbero essere aggravate dalla corsa, tanto più in presenza di un eccesso di peso corporeo. In tal caso si potrebbe sostituire la corsa con il nuoto e/o il ciclismo, svolti con le stesse modalità.

E ricordiamo, specie se non svolgiamo attività fisica da tempo, di sottoporci ad una visita con lo specialista in medicina dello sport per valutare le condizioni cliniche e fisiche e per avere le indicazioni corrette per una pratica sportiva sana e priva di rischi.

09/06/2015
19/03/2014
TAG: Medicina dello sport | Sport e Fitness | Benessere psicofisico