rimedi omeopatici

Soffro di " maibomian gland disfunction" causato forse da un'infezione prodotta dalla chiusura chirurgica dei punti lacrimali ( 3 mesi fà) a seguito di occhio secco con intolleranza alle lacrime artificiali .L'alterazione delle ghiandole di meibomio, che causa in progressione di tempo sempre più intollerabili fastidi è presente da poco , e ho dovuto già assumere tetracicline sistemiche .Con effetti collaterali pericolosi e risultati scadenti.Le chiedo , si può controllare con farmaci omeopatici l'attività delle ghiandolette onde evitare che si infiammino e otturino ? Si possono disinfiammare e svuotare con sistemi naturali? Grazie
Risposta del medico
Dr. Francesco Candeloro
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)
Per prima cosa bisogna assicurasi che non ci siano più fattori meccanici che, provocando l'ostruzione dei dotti escretori, favoriscano l'infiammazione retrograda delle ghiandole e il suo perdurare. Esclusi questi fattori, la tendenza al ripresentarsi dei sintomi può curarsi solo con una terapia personalizzata, che può ricavarsi solo da una visita preliminare, mentre le menifestazioni acute, di volta in volta, beneficieranno di rimedi diversi, che però sono sempre da valutare caso per caso.
Risposto il: 11 Aprile 2009