rimedi terapeutici

Buona sera, ho 35 anni e sono al 5° mese di gravidanza del terzo figlio. Da circa un mese soffro della sindrome del tunnel carpale:formicolio, indebolimento e soprattutto dolore intenso notturno che parte dal dito medio e arriva fin sotto l'ascella. Oggi ho fatto l'elettromiografia e con mia grande sorpresa mi è stata riscontrata sì tale sindrome, ma di grado "lieve". Il dolore che provo di notte è inspiegabile e insopportabile e vorrei sapere, quindi, se c'è qualcosa che posso fare per alleviarlo, come ad esempio usare un tutore. Che ne pensa del polsino "Policarpial"? Dicono che si può usare sia di giorno che di notte e che consenta comunque l'uso della mano e del pollice, ma limita notevolmente le flessioni del polso, causa appunto dell'infiammazione. Grazie per l'attenzione e le auguro una buona serata
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
gentile signora pur essendo una patologia più di natura ortopedica posso rassicurarla che il riposo, e quindi l'uso di un tutore, può ridurre notevolmente la sintomatologia. A questo può associare come rimedio naturale ( i farmaci i gravidanza devono essere ponderatamente utilizati) l'impacchi di argilla verde. Utile anche la TENS. Un cordiale saluto. Prof. Vittorio Dorrucci
Risposto il: 22 Giugno 2011