Consigli terapeutici per ectasia aortica

Buona sera sono da diversi mesi sotto controllo per problemi ad una ectasia toracica di 44 mm all'aorta ascendente e mi è stato consigliato una ecocardio ogni 6 mesi, non fumare piu' come ho fatto, in piu' devo tenere sotto controllo il colesterolo,trigliceridi ed i valori pressori.A proposito di questi ultimi, la mattina si stabilizzano su 85/90 la minima e 135/140 la massima.Nella giornata essi si abbassano e si stabilizzano a 85/80 e 125/130 sopratutto dopo che ho fatto attività motoria(tutti i gg 4km a piedi oppure 12 km in Cyclette a proposito sono attività giuste è troppo è poco?) la pressione scende ulteriormente.Attualmente prendo 1.5 di Triatec 5 mg.La domanda che vi pongo è corretto tutto cio' e posso essere soddisfatto di questi valori e sopratutto non andranno a peggiorare la mia situazione ectasica.Grazie di una vostra cortese risposta.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Speziale
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile Signore,

nella patologia dilatativa aortica è consigliato innnanzitutto uno
scrupoloso controllo dei valori pressori. L'indicazione chirurgica a
correzione del vizio vascolare in questione è considerata essere 45 mm
in presenza di bicuspidia aortica e 50 mm per valvole aortiche
tricuspidi. Vanno però considerati alcuni fattori:
1. la superficie corporea del paziente
2. il tempo e la rapidità di crescita del tratto aortico aneurismatico
3. la eventuale coesistenza di valvulopatia aortica (stenosi o
insufficienza valvolare)
E' pertanto opportuno che lo specialista di fiducia controlli i
parametri ecocardiografici/tc relativi al tratto di aorta
aneurismatico rapportandoli ai precedenti controlli. In presenza di un
valore immodificato nel tempo(nel suo caso 44mm) è opportuno
effettuare controlli seriati a 3 mesi inizialmente (in assenza di
bicuspidia aortica).
I suoi valori pressori sono discretamente accettabili; una riduzione
di circa 10-15mmHg per i valori pressori sarebbe consigliata.
Grazie.

Risposto il: 12 Marzo 2013