vari approcci terapeutici per la fobia

Gentile Dottore, da un paio di anni sono in psicoterapia ( fobia specifica), ora secondo il terapeuta siamo in un periodo di impasse, propone di superarla in questo modo: posso portare solo sogni durante la seduta. Ho chiesto chiarimenti, ma non ho avuto risposta. Francamente non ho capito. Inoltre da un po' di tempo, ancor prima della richiesta del terapeuta, ho forti difficoltà a ricordare i sogni, e il terapeuta lo sa. Dice di aspettare che tornino.La ringrazio per la disponibilità e cordialmente saluto
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia e Sessuologia

 Gentile signora, mi sarebbe utile sapere in quale situazione o per quali specifici oggetti, o altro, lei ha tanta paura. Riguardo ai sogni, è normale che non ci si ricordi di 'tutti' i sogni, anche se in realtà il nostro cervello lavora anche quando noi dormiamo. Ci sono delle fasi durante il sonno in cui è più probabile che si sogni, ma non è detto che  ricordiamo tutto. Posso ipotizzare che il suo psicoterapeuta sia orientato verso la psicanalisi, visto che pone attenzione sui sogni, tuttavia ci sono altri canali di lettura rispetto al disagio psicologico.

Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Risposto il: 08 Luglio 2014