Ringraziamo per la risposta alla nostra domanda

Ringraziamo per la risposta alla nostra domanda HH/3A46424 "Sono d’accordo con quanto le è stato detto dai Cardiologi; va bene il basket (o anche altri sport che non comportino sforzi di tipo isometrico, come sollevamento pesi, body building etc), purchè non a livello agonistico. ", ma vorremo chiedere un chiarimento. La struttura ospedaliera pediatrica a cui ci siamo rivolti non ha precluso attivita' sportiva, anche agonistica, cui il ragazzo tiene moltissimo. Con riferimento alla Vs. risposta, vorremmo capire se l'attuale impegno sportivo (3 allenamenti settimanali e partita alla domenica) nel basket, è da considerare "agonistico" e quindi da interrompere. Ringraziamo di nuovo.
Risposta del medico
Paginemediche
Nel caso specifico, non sussistono controindicazioni alla pratica di normale attività fisica, anche agonistica, ma che non comporti sforzi di tipo isometrico (quale è in effetti quella che il ragazzo pratica). Ciò che serve è appunto eseguire dei periodici controlli ecodoppler, come è stato consigliato, per valutare un’eventuale evoluzione della malattia e per prendere i provvedimenti del caso (che nel volgere di anni potrebbero anche comprendere l’interruzione dell’attività sportiva e successivamente in età adulta o avanzata anche la sostituzione chirurgica della valvola bicuspide).
Risposto il: 01 Marzo 2006