Ringrazio anticipatamente per la risposta al mio

Ringrazio anticipatamente per la risposta al mio quesito. Sono un ragazzo di 26 anni, un pò ansioso, fumatore e pratico ben poca attività sportiva. In seguito a sensazioni di battito cardiaco accellerato (non ha mai superato i 120 bpm) ho svolto un ecg che ha riscontrato ritmo sinusale costante con frequenza di 92 bpm, ecocardiogrammma che non ha rilevato alcuna anomalia, Esami del sangue relativi alla Tiroide ed ecografia di quest'ultima che non hanno evidenzito nulla, infine un holter le cui conclusioni erano ritmo sinusale costamte FC media 83/m - FC mn 47-max 135, variabilità HR con indice medio 3.10% (max 5.91%) per aritmia sinusale, conduzione a/v entro i limiti, assenti eventi aritmici clinicamente significativi, ripolarizzazione stabile, non ischemia transitoria, BAT. ECTO.SOPRAVENTRICOLARE 25%, BAT. ECTO. VENTRICOLARE 15%. Quanto mi preme sapere è se visto che oramai queste aritmie sembrano essere cessate (ho ridotto sigarette e caffeina,ma l'Ansia no), l'attività extrasistolica che ora avverto, con la sensazione di un colpo in gola o tuffi al cuore, ripetutamente nell'arco della giornata anche se non tutti i giorni, non essendo legata a una cardiopatia desta comunque preoccupazioni. La mia preoccupazione nasce dal fatto che sono in procinto di trasferirmi all'estero per lavoro!
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di extrasistoli in soggetti con cuore normale è un evento abbastanza frequente.E’ necessario essere determinati nel rimuovere i fattori favorenti la comparsa dell’aritmia extrasistolica.Smetta di fumare e faccia attività fisica (anche solo passeggiare per 40 minuti a passo svelto almeno tre volte la settimana).Per quanto riguarda il caffè lei sa già cosa fare.Per l’ansia può,sentito il suo medico di famiglia,assumere saltuariamente una bassa dose di un ansiolitico.Comunque stia tranquillo e inizi la sua attività lavorativa all’estero.Forse gli stimoli del nuovo lavoro e le relative soddisfazioni potrebbero darle la serenità sufficiente ad eliminare le extrasistoli.
Risposto il: 02 Maggio 2005