Salve e ringrazio anticipatamente per la risposta.

Salve e ringrazio anticipatamente per la risposta. Sono un ragazzo di 26 anni e da circa un mese ho avvertito il battito cardiaco accellerato (non ha mai superato i 120 bpm). Ho così effettuato un ECG che ha rilevato un ritmo sinusale con frequenza di 92 bpm. Ho eseguito un Ecocardiogramma, Esami del sangue relativi alla Tiroide e conseguente ecografia della tiroide che non hanno evidenziato nulla. In ultimo ho applicato un Holter e le conclusioni erano: ritmo sinusale costante con frequenza media di 83 bmp (min. 67-max135). Variabilità HR con indice medio 3.10%per aritmia sinusale, conduzione a/v entro i limiti, assenti eventi aritmici clinicamente significativi, ripolarizzazione stabile, non ischemia transitoria. Aggiungo inoltre che sono un tipo piuttosto ansioso, fumo, bevo caffè e pratico ben poca attività sportiva. Ho ridotto così caffè e sigarette e le tachicardie sembrano essere scomparse; ora però, da qualche giorno, avverto la sensazione, seppur momentanea di avere il cuore in gola pur avvertendo un battito non accellerato e che si ripete per qualche volta nella giornata. Ora chiedo se sono extrasistole anche se l'Holter non le ha evidenziate e se posso tranquillizarmi dopo gli esami effettuati e se tutto può davvero riferirsi all'eccesso di fumo e caffeina e mancanza di attività sportiva?Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Prima di tutto si rassicuri perché ha un cuore sano. Ha fatto bene a fare gli esami e soprattutto a ridurre caffè e sigarette ma farebbe ancora meglio a smettere di fumare!! E’ utile che faccia attività fisica , in particolare cammini tutte le volte che ha il tempo per farlo, anche tutti i giorni. Le resta un po’ di ansia, di cui potrebbe discutere con uno psicologo, per meglio controllarla.
Risposto il: 25 Gennaio 2005