Vi ringrazio anticipatamente per la risposta che

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta che mi darete. Soffro di cardiopatia ipertensiva, sono anche molto ansioso, anzi pauroso. Prendo attualmente DELAPRIDE da 30mg. e fino a poco tempo fà era tutto OK. Ma avendo problemi di LIBIDO (mancanza ), mi consigliava il mio cardiologo, di prenderne metà al mattino e metà la sera. Da un Holter pressorio di 24 h, si riscontrava un aumento della pressione e il medico curante mi aumentava la dose, una al mattino ed una cp alla sera. Tornando dal mio Cardiologo per un controllo, ove riscontrava che alla sera alle ore 19.00 la mia pressione era di 140/90, mi consigliava di eliminare Dealpride la sera e di prendere ISOPTIN al pomeriggio alle 17.00. Leggendo gli effetti indesiderati ecc. mi rifiuto di iniziare e continuo con DELAPRIDE anche la sera. Faccio bene? Ma la libido è ancora assente. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il controllo della pressione non e’ ancora ottimale con la terapia attuale per cui e’ necessario procedere ad una associazione farmacologia. Tuttavia nessuno dei due farmaci da lei citati ha come effetto collaterale quello di ridurre la libido per cui deve essere tranquillo da questo punto di vista e seguire le indicazioni del suo Cardiologo. Invece Le consiglierei di approfondire il problema inerente alla sfera sessuale con il suo medico perche’ potrebbe essere relato al suo stato ansioso ma se associato anche a difficolta’ di erezione richiederebbe qualche controllo piu’ approfondito con lo specialista andrologo.
Risposto il: 05 Giugno 2006